Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di navigazione

Amministrazione Trasparente

Calendario degli eventi

Calendario
agosto  2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 01 02

Attività

Le attività svolte dall'Ufficio sono:

  • anagrafe
  • stato civile
  • servizio elettorale
  • leva
  • giudici popolari
  • servizi scolastici
  • pratiche cimiteriali
  • tesserini raccolta tartufi
  • biblioteca
Anagrafe Online - La soluzione adottata dal Comune di San Giovanni d’Asso si articola in diversi punti, accomunati dallo stesso obiettivo: l’evoluzione dei processi di integrazione e di comunicazione con enti e cittadini attraverso l’uso delle nuove tecnologie L’art. 15 della legge 183/2011, in vigore dal 1° gennaio 2012, ha dato nuovo impulso all’impiego dell’autocertificazione e all’accesso diretto ai dati da parte delle pubbliche amministrazioni, individuando una specifica figura responsabile della trasmissione e dell’accesso ai dati. Tramite la pubblicazione on-line dei dati anagrafici è possibile attivare in sicurezza diversi servizi accessibili via Web, quali:
  • Servizi ai cittadini -Autocertificazione precompilata: il singolo cittadino, che precedentemente avrebbe richiesto all’ufficio anagrafe il rilascio di un certificato, si trova nelle condizioni ottimali per produrre la necessaria autocertificazione comodamente a casa propria, in virtù di una semplice connessione internet e del possesso delle credenziali fornite dal comune che possono essere richieste all’ufficio anagrafe.
  • Servizi alle amministrazioni pubbliche - Consultazione dati anagrafici on-line: attraverso la stipula di un’apposita convenzione con l’amministrazione comunale, gli enti interessati all’accesso diretto ai dati vengono dotati di una propria qualifica rispondente agli standard di sicurezza per la consultazione via web dei dati anagrafici certificabili. Il sistema consente di rispondere, automaticamente ed in tempo reale, alle richieste di qualsiasi amministrazione procedente (Questura, Forze dell'Ordine, ASL, Tesoreria Regionale, Aziende per la riscossione e la notifica, etc.), offrendo altresì al responsabile per l’accesso ai dati uno strumento completo e versatile per la gestione ed il controllo degli accessi.
La soluzione è conforme alle normative vigenti, al Codice dell'Amministrazione Digitale, ai requisiti, alle direttive e alle linee guida indicate dai diversi organismi competenti in materia di pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento a DigitPA. L'accesso a tale servizio è ovviamente vincolato da un codice di accesso, onde tutelare la riservatezza delle informazioni presenti. Il codice utente e la password potranno essere richiesti direttamente all'ufficio anagrafe del comune.  

Menu dei collegamenti di utilità